martedì 18 ottobre 2016

STEP 03

Nella visione del colore entrano in gioco numerosi fattori quali la luce, le interpretazioni diverse che noi abbiamo attraverso gli occhi e collegate al cervello e i vari fenomeni di riflessione e rifrazione.
tutto ciò significa che la percezione che noi abbiamo dei colori varia da individuo a individuo e per tale motivo scaturisce un'esigenza di catalogazione:
Turchese chiaro
Coordinate del colore
HEX

#AFEEEE
RGB
(r; g; b)
(175; 238; 238)
CMYK
(c; m; y; k)
(; ; ; )
HSV
(h; s; v)
(175°; 84%; 94%)


MODELLI DI COLORE:
Un modello di colore è un modello matematico astratto che permette di rappresentare i colori in forma numerica, tipicamente utilizzando tre o quattro valori o componenti cromatiche (per esempio RGB e CMYK sono modelli di colore). Un modello di colore si serve cioè di un'applicazione che associa ad un vettore numerico un elemento in uno spazio dei colori.
All'interno dello spazio dei colori di riferimento, il sottoinsieme dei colori rappresentabili con un certo modello di colore costituisce a sua volta uno spazio di colori più limitato. Questo sottoinsieme è detto gamma o gamut e dipende dalla funzione utilizzata per il modello di colore. Così, per esempio, gli spazi di colori Adobe RGB e sRGB sono differenti, pur essendo entrambi basati sul modello RGB
Molti sanno che si può generare una vasta gamma di colori dalla mescolanza additiva dei livelli di grigio dei colori primari rosso, blu e giallo. Questi colori insieme determinano uno spazio di colori. Si può immaginare questo spazio di colori come un cubo allineato agli assi cartesiani di uno spazio tridimensionale, dove la quantità di colore rosso è rappresentata lungo l'asse delle X, la quantità di azzurro lungo l'asse delle Y e la quantità di giallo lungo l'asse delle Z. In questa rappresentazione, ogni colore possibile ha una posizione unica. Quando i colori sono visualizzati sul display di un computer, sono definiti solitamente nello spazio di colore RGB
Tuttavia, questo non è l'unico spazio di colore. Un altro modo di rappresentare gli stessi colori si serve della tonalità (asse X), della saturazione (asse Y) e della luminosità (asse Z). Questo è denominato spazio dei colori HSB. Ci sono molti altri spazi di colori. Molti di loro possono essere rappresentati come in tre dimensioni (X, Y, Z).

CORRELAZIONE COLORI:
Turchese medio
Coordinate del colore
HEX#48D1CC
RGB(r; g; b)(72; 209; 204)
CMYK(c; m; y; k)(; ; ; )
HSV(h; s; v)(175°; 55%; 50%)

Turchese scuro
Coordinate del colore
HEX#00CED1
RGB(r; g; b)(0; 206; 209)
CMYK(c; m; y; k)(; ; ; )
HSV(h; s; v)(175°; 40%; 94%)

Turchese pallido
Coordinate del colore
HEX#99FFCC
RGB(r; g; b)(153; 255; 204)
CMYK(c; m; y; k)(38; 0; 19; 0)
HSV(h; s; v)(°; %; %)

Turchese Perla Mistica
Coordinate del colore
HEX#32C6A6
RGB(r; g; b)(50; 198; 166)
CMYK(c; m; y; k)(; ; ; )
HSV(h; s; v)(175°; 84%; 94%)






Nessun commento:

Posta un commento